Lezioni in classe (di due ore tenute da paleontologi o geologi)

Fossili e Paleontologia
Toccare e scoprire veri fossili raccolti un po’ in tutto il mondo, immagini e racconti di come un animale si pietrifica divenendo fossile.

Rocce e vulcani
Rocce leggere e pesanti, dal mare o dai vulcani, una simpatica e sensitiva lezione in classe con rocce e minerali da tutto il mondo; per iniziare a conoscere il nostro pianeta pietrificato.

Le gite

Caccia al tesoro Montestella (Mi) (mezza giornata)
Divertentissima caccia al tesoro a squadre al parco del Montestella o al bosco in città. Uso di bussole e mappe fornite dalle guide.

Valle di Mello (So) (1 giorno)
Passeggiata in piano nella valle delle fiabe, storie di vecchi esploratori delle partei, pascoli perfetti, ruscelli e pozze cristalline in uno scenario alpino grandioso.

Villa Vigoni o Villa Carlotta (Co) (1 giorno)
Rilassante gita in battello sul lago di Como, da Varenna a Menaggio. Passeggiata e visita del parco della Villa Vigoni o Villa Carlotta a scelta.

Il sentiero degli Gnomi (Lc) (1 giorno)
Una passeggiata fra strane creature in legno nel bosco più bello delle Prealpi Lombarde, i Corni di Canzo (treno).

Passeggiata tra le piramidi di terra di Zone (Bs) (1 giorno)
Le “fate” di pietra sul Lago d’Iseo, gigantesche e impossibili, almeno apparentemente, creano un paesaggio vallivo unico in Lombardia. Breve giro in battello a fine giornata.

Archeopark (Bs) (1 giorno)
Laboratori di archeologia sperimentale nella bella Archeopark di Boario Terme. Ceramiche, lavorazione pelli e legno con archeologi e paleontologi.

Passeggiata dalla funicolare di Brunate (Co) (1 giorno)
Una spettacolare e comoda camminata in discesa tra strane pietre relitte dei ghiacciai quaternari. Arrivo nel primo pomeriggio alla bella Torno, piccolo borgo sul lago di Como. Rientro in battello a Como e treno o bus per la sede.

Bolca, laguna pietrificata (Vr) (1 giorno)
A caccia di veri fossili in una vera e propria miniera fossilifera secolare, i bambini con semplici martellini e microscopi cercheranno e scopriranno con dei paleontologi, fossili di pesci, vegetali, crostacei. Prevista anche la visita di un museo e di un filmato di paleogeografia.

La famose conchiglie delle spiagge fossili dell’antico mare Padano (1 giorno)
Raccolta e descrizione di fossili lungo il torrente Stirone, in un parco regionale ormai famoso al mondo dei paleontologi. Pranzo in area attrezzata.

Mantova e fiume Mincio (Mn) (1 giorno)
Gita in barca tra fiori di loto e ninfee, fiabesco giro nelle anse del parco fluviale più famoso della Lombardia.

Passeggiata al Monte Rosa (Vb) (1 giorno)
In compagnia di un glaciologo parleremo di climi e glaciazioni proprio al cospetto di una delle pareti ghiacciate più spettacolari delle Alpi, il Monte Rosa.

Le Grotte del fiume Toce (Vb) (1 giorno)
Escursione tutto in discesa lungo le antiche conche glaciali del fiume Toce. Pausa pranzo lungo un torrente di acqua cristallina e pozze verde smeraldo.

Caccia al tesoro sui Colli di Bergamo (1 giorno)
Nel bosco di castagno del Parco dei Colli di Bergamo simpatica caccia al tesoro. Passeggiata fino a Bergamo attraverso un facile sentiero che conduce alla bella cittadella alta.

Visita di una fattoria biologica nei panoramici Colli Piacentini (1 giorno)
Animali al pascolo di tutte le specie e degustazione di prodotti tipici genuini. Pranzo in area attrezzata.