Gite di più giorni

Gite di piu' giorni

Le gite di scuola-natura durano minimo 2 giorni e riguardano: geologia, paleontologia, glaciologia, ecologia, botanica, arrampicata sportiva e trekking – SCUOLE SUPERIORI

Corso di geologia alpina (Lc + So) (2 giorni)
Due giornate di visita attraverso due valli molto importanti per la comprensione delle dinamiche che hanno generato, in temi e modi diversi, le Alpi. Prima giornata in Valsassina, seconda giornata in Val di Mello.

Val di Genova (Tn) (2/3 giorni)
Facile ed interessante escursione nel trentino occidentale in una valle famosa del Trentino occidentale, in cui vivono alcune famiglie di orsi bruni europei. Cercheremo tracce e testimonianze di questi meravigliosi animali al cospetto del massiccio dell’Adamello.

Sentiero glaciologico della Val Malenco (So) (3 giorni)
Programma misto di ecologia e geologia dell’area nord-alpina. Visita di un museo geologico all’aperto ed escursioni glaciologiche su uno dei più bei ghiacciai lombardi, ammirando i monti Bernina e Disgrazia.

Parco Nazionale dello Stelvio, Ghiacciaio dei Forni (So) (2/3 giorni)
Escursioni in un grandioso ambiente glaciale a ridosso del Gran Zebrù. Cammineremo in una flora nivale unica tra cervi, camosci, marmotte e aquile reali. 

Parco Nazionale Gran Paradiso (To) (2/3 giorni)
Avremo a nostra completa disposizione un rifugio di alpinisti, punto di partenza per passeggiate nel parco più famoso d’Italia. Osserveremo animali e piante in quota e il modellamento glaciale del territorio. 

Parco Nazionale del Vesuvio 
(Na) (3/4 giorni)
Visita del Parco Nazionale del Vesuvio camminando tra il Gran Cono del 1944 e l’antico Monte Somma. Colate e tunnel lavici, pendii di ceneri e scorie in una natura selvaggia. Pompei, Ercolano e Napoli completano una gita ricca anche di storia.
 
Arcipelago delle Isole Eolie (Ct) (5 giorni)
Esplorazione dell’arcipelago più bello del Mediterraneo con guide esperte di vulcanologia che ci sveleranno i sorprendenti segreti di questo meraviglioso mondo. Salita a Stromboli, Vulcano e visita di Lipari e del suo museo archelogico.

Etna, Siracusa e Taormina (Sr/Ct) (5 giorni)
Salita al vulcano più imponente d’Europa in compagnia di una guida vulcanologica, visita della gole di Alcantara e delle città di Siracusa e Taormina.

Lanzarote (ES) (6 giorni)
Visita della meravigliosa isola vulcanica dell’arcipelago delle Canarie. Vulcani, scogliere e spiagge permettono di trattare in modo completo argomenti di vulcanologia immersi in una vegetazione esotica e unica per la posizione geografica dell’isola.

Alvernia e Parco vulcanologico di Vulcania (F) (4 giorni)
Percorso vulcanologico e paesaggistico nel cuore della Francia; visita dell’antica catena vulcanica che pochi millenni fa plasmò questa regione oggi costellata da splendidi villaggi rurali.

Alpi Apuane, dimensione speleo (Ms) (2 giorni)
Scenografico soggiorno nel parco delle Alpi Apuane in 2 giornate dedicate alla visita del famoso Antro del Corchia e ad un’escursione al mare nel golfo dei Poeti. Possibilità di visitare una cava del famoso marmo di Carrara e la cittadina medievale di Sarzana.

Risorse geotermiche e miniere della Toscana etrusca (Gr) (3/4 giorni)
Gita sui Monti Metalliferi che unisce ad aspetti geologici (la centrale di Larderello e la Miniera del Temperino) elementi umanistici (la necropoli di Populonia).

Isola d’Elba (Gr) (3/4 giorni)
Ambiente mediterraneo e miniere sono lo strano connubio di quest’isola. Escursione alle miniere con raccolta e descrizione dei minerali e della geologia che li ha formati. Passeggiate naturalistiche tra spiagge, sentieri nella flora mediterranea e rocce plasmate dal vento.

Isola del Giglio, sopra e sotto (Gr) (3/4 giorni)
Questa gita permette di scoprire sia il meraviglioso ambiente dell’isola – coste, spiagge, boschi della macchia mediterranea – sia, con la visita al Laboratorio di Biologia Marina e
 seguiti dal personale del laboratorio, il meraviglioso mondo dei microorganismi acquatici.

Arcipelago della Maddalena (Ot) (4/5 giorni)
Soggiorno in un centro per studenti sull’isola della Maddalena, uno dei parchi Nazionali più belli d’Italia. Immersi nella flora mediterranea e con i piedi sul granito più bello della Sardegna passeggeremo alla scoperta degli endemismi dell’isola, di baie sperdute e di relitti dimenticati in scenari mozzafiato.

Il delta del po, Ravenna e Comacchio (Ra/Fe) (2/3 giorni)
Escursione in motobarca sul delta del Po, visita delle sue saline e delle aree golenali. Breve passeggiata sulle antiche dune fossili di Massenzatica, visita della piccola e graziosa Comacchio e di un centro di potabilizzazione delle acque. Passeggiata a Ravenna per ammirarne i mosaici.

Il Parco dell’Uccellina e la foce dell’Ombrone (Gr) (3 giorni)
Escursione naturalistica nella selvaggia foce dell’Ombrone con canoe canadesi e in mountain bike attraverso i sentieri del parco. Escursione guidata e osservazione dell’avifauna costiera nella laguna di Orbetello. 

Vajont. Territorio e Storia (Pn) (3 giorni)
Escursione nella bella valle del Vajont e visita del museo storico di Erto. Escursioni con cenni di geologia e geomorfologia ci porteranno a visitare e conoscere l’area della frana e le cause del disastro.

Conero e Parco Marino (An) (3/4 giorni)
Escursioni facili nella natura mediterranea, visite di spiagge incontaminate e coste selvagge.

Val Codera Tracciolino (So) (2 giorni)
Attraverseremo la Val Codera percorrendo il famoso sentiero che da san Giorgio si inoltra in una delle valli più selvagge della Lombardia. Pernottamento nella bella Codera paese. 

Dolomiti di Sesto e biciclettata a Linz (Bz/AU) (3/4 giorni)
Le Dolomiti di Sesto, Lago Braies, le tre Cime di Lavaredo. E una simpatica gita in bici a Linz da Dobbiaco.

Lagio di Garda costa trentina (2/3 giorni)
Passeggiata sulla riva trentina del lago, escursione al Monte Baldo e Malcesine, biciclettata lungo il Sarca tra vigneti e frutteti.

Abruzzo (3/4 giorni)
Scuola-natura nel selvaggio parco d’Abruzzo.

Marocco – Villaggi Berberi e Sahara (5/6 giorni)
Viaggio nel Sahara occidentale e visita di villaggi Berberi nell’alto Atlante. Pernottamenti in campi tendati Berberi, ricerca di fossili in uno scenario tra i più suggestivi dell’Africa.